Prevenzione della Corruzione
8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: "Amministrazione trasparente" di cui all'articolo 9:
a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità (laddove adottati)
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno)
- Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
- Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
- Scheda Relazione annuale 2021 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
- Scheda Relazione annuale 2020 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
- Delibera n.416 del 30.03.2021 - Piano triennale della prevenzione della corruzione e programma triennale della trasparenza e dell'integrità 2021 - 2023. Adozione. Costituzione gruppo di lavoro di supporto alle attività del RPCT - Piano Triennale Prevenzione Corruzione Trasparenza 2021/2023 - Programma Trasparenza - Catalogo dei Processi a rischio
- Delibera n. 447 del 15.04.2020 - Modifiche Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e Programma Triennale della Trasparenza e dell'Integrità 2020 - 2022 - Allegato
- Delibera n. 103 del 31.01.2020 - Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e Programma Triennale della Trasparenza e dell'Integrità 2020 - 2022
- Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione 2020 - 2022
- Catalogo dei Processi a rischio anno 2020
- Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità 2020 - 2022
- Scheda Relazione annuale - 2019 - del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza - xls
- Delibera 280 del 15.11.2019 - Nomina Responsabile della prevenzione della corruzione
- Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019/2021 - Deliberazione Commissario Straordinario n. 336 del 17.04.2019
- Scheda per la Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione- anno 2018 - xls
- Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2018/2020 - Atto deliberativo n. 267 del 20.03.2018
- ANAC - Scheda Relazione RPCT 2017
- Piano Triennale della prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2017/2019 - Atto deliberativo n. 134 del 21.02.2017
- Scheda per la relazione annuale 2016 del responsabile della prevenzione della corruzione
- Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2016/2018 - Atto deliberativo n. 94 del 30.09.2016
- Disposizione prot. n. 94554 del 29.04.2016 - Individuazione Referenti del Responsabile della Prevenzione della Corruzione
- Delibera 1217 del 18.12.2014 - Legge 190/2012 - Disposizioni per la prevenzione e le repressione della corruzione e l'illegalità nella pubblica amministrazione - Individuazione e nomina dei Referenti del Responsabile della Prevenzione della Corruzione
- Piano triennale di Prevenzione della Corruzione 2014-2016
- Scheda relazione RPC 2015
- Delibera adozione Piano Triennale della Corruzione 2015 -2017
- Avviso Piano Triennale della Corruzione 2015-2017 - Consultazione pubblica
- Avviso consultazione pubblica per l'adozione del Codice di comportamento dell'A.S.L. SALERNO
- Codice di comportamento
Provvedimenti
- Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
Nessun atto da segnalare
- Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
Nessun atto da segnalare
Whistleblowing
Applicazione on line per le segnalazioni di illeciti o irregolarità e comunicazioni di misure ritorsive, ai sensi dell'art. 54-bis, d.lgs. 165/2001, c.d. Whistleblowing. Il sistema informatizzato on-line che l’ASL Salerno utilizza per le segnalazioni di illeciti o irregolarità e comunicazioni di misure ritorsive, c.d. Whistleblowing è rivolto:
- ai propri dipendenti;
- ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’ASL Salerno.
Per whistleblower, si intende il soggetto che intende segnalare illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall’art. 54 bis del d.lgs. n. 165/2001 così come modificato dalla legge 30 novembre 2017, n. 179.
Ad ogni segnalazione effettuata attraverso l’applicazione on line che l’ASL Salerno mette a disposizione del whistleblower è assegnato un codice alfanumerico che permette al segnalante di verificare successivamente lo stato di avanzamento, dialogare e scambiare messaggi, trasmettere eventuali informazioni aggiuntive in maniera anonima con il Responsabile per la prevenzione della corruzione. Il codice identificativo univoco della segnalazione va conservato con cura, in quanto, in caso di smarrimento, lo stesso non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo. Le principali caratteristiche dell’applicazione on line sono:
- la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
- alla segnalazione ha accesso solo il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) che la gestisce mantenendo il dovere di confidenzialità, riservatezza e tutela dell’anonimato nel caso in cui la segnalazione sia nominativa;
nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti.
Per inviare una segnalazione: https://wb.aslsalerno.it